D0M.10 OTTOBRE: L’INGEGNERIA GENETICA DAI CAMPI AI CORPI TUTTI

 

 

 

 

 

 

 

 

clicca qui per ingrandire il volantino

DOMENICA 10 OTTOBRE – ore 15.30 – BERGAMO
presso Spazio di documentazione La*Piralide – via del Galgario 11/13

L’INGEGNERIA GENETICA DAI CAMPI AI CORPI TUTTI
La Grande Trasformazione accelerata dalla dichiarata emergenza pandemica e rafforzata ora dall’emergenza climatica penetra ogni ambito e dimensione della nostra esistenza. Le pratiche di manipolazione genetica sono già state trasferite dai vegetali e dagli altri animali all’umano, facendo sfumare quella che veniva presentata solo come una sperimentazione rivelandosi invece come nuovo paradigma di gestione e riprogettazione del vivente. Corpi e spazi sotto assedio dall’interno con forbici genetiche e piattaforme a mRNA e dall’esterno da una digitalizzazione che corre con la rete 5G. Ci apprestiamo così ad assistere all’estinzione di biodiversità, saperi, memorie, possibilità, ma soprattutto di libertà e del significato stesso di essere umano.
La libertà vera parte dalla difesa della natura, dei propri corpi, dei propri figli e della propria comunità, lottare con forza e con la consapevolezza di quello che stiamo perdendo e che non riavremo più. Domani sarà troppo tardi.

videoproiezione del documentario
*Il Grande Fratello nei campi – l’assalto digitale al cibo
Sfida la narrativa dominante della tecno-correzione industriale promossa dalle multinazionali agroalimentari edel Big Tech: Dai giganti digitali della Silicon Valley e Seattle, così come da oscure società di gestione di fondi d’investimento di Wall Street, il controllo sul cibo penetra in ogni ambito, dalle catene alimentari industriali,alle sementi fino agli scaffali dei nostri negozi e al cibo nei nostri piatti.
a cura di ETCGroup

*Bill Gates e la nemesi tecno-medica
La pandemia come mito fondativo di un nuovo regime tecno-sanitario
Bianca Bonavita

*Dialoghi, spunti, riflessioni di agricoltori a rischio estinzione, sull’abisso oscuro dell’agricoltura 4.0
Cadono foglie secche e germogli editati geneticamente maturano il loro nuovo sorgere.
Dalle deroghe dell’Unione europea agli OGM, alle strategie per contrastare il cambiamento climatico delle COP (United Nation Climate Change Conference). Dal verde muffa del Green Deal, alla forchetta della Farm (Farm to Fork Strategy). Passeggiate pensierose ed inquiete, tra i capitoli del nuovo piano di lavoro 2021-2023 del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). Riflessioni sulle lotte e sulle resistenze, per il futuro delle piccole agricolture anti tecnoscientifiche. Ultimi sguardi alla natura di oggi verso gli orizzonti delle mutazioni di domani. Primi abbozzi di un lavoro di gruppo, in divenire.
Contadine e contadini Genuini Clandestini Treviso e Venezia

*La fattoria degli animali verdi e intelligenti
La zootecnia green e smart anticipa il futuro dell’umanità nella nuova normalità 4.0
Cristiana Pivetti – Artista, ecologista

A seguire dibattito e cena
Senza veleni nè sfruttamento animale. Per una migliore organizzazione comunicateci la vostra presenza

Spazio di documentazione La Piralide
via del Galgario 11/13, Bergamo – avvelenate@anche.no – www.lapiralide.noblogs.org
Resistenze al nanomondo
www.resistenzealnanomondo.org – info@resistenzealnanomondo.org
Terre In Moto
www.terreinmoto.org – terreinmoto.info@gmail.com