PROSSIMI APPUNTAMENTI: 30 NOVEMBRE, 2 E 8 DICEMBRE

VENERDI’ 30 NOVEMBRE
dalle 17.30 presentazione del libro
“LA PICCOLA PRINCIPE” – Lettera aperta alle giovanissime su pubertà e transizione
con l’autrice Daniela Danna
e un intervento di Giovanni dall’Orto

“Possono i minorenni voler cambiare sesso? Da dove viene questa strana richiesta, dal momento che cambiare sesso non è realmente possibile? L’attuale confusione tra “sesso” e “genere” indotta dalla filosofia postmoderna, secondo la quale il mondo è un testo e la realtà materiale non ha alcuna importanza, sta dando una spinta potentissima alla normalizzazione delle nuove generazioni.
Se sei un bambino effeminato, diventerai bambina. Se sei un maschiaccio, allora sei “veramente” un ragazzo. Big Pharma ti sorride: ti venderà ormoni per tutta la vita.”

a seguire dibattito e cena

Spazio di documentazione La Piralide
Via Del Galgario 11/13 BERGAMO
avvelenate@anche.no

DOMENICA 2 DICEMBRE
CAMMINATA DI DISTURBO ALLA CACCIA
Ritrovo ore 6.00 Piazzale della Malpensata – Bergamo

a seguire pranzo e assemblea organizzativa per il
XV INCONTRO DI LIBERAZIONE ANIMALE E DELLA TERRA
presso Spazio di documentazione La Piralide
Via Del Galgario 11/13 BERGAMO
avvelenate@anche.no

Anche quest’anno vogliamo anticipare l’assemblea organizzativa del quindicesimo “Incontro per la Liberazione Animale e della Terra” con una camminata anti-caccia nei boschi.
L’obiettivo è di rendere difficoltosa, se non impraticabile questa orrenda pratica.
Per i cacciatori la stagione venatoria è un momento di gioia, infatti si alzeranno prima dell’alba per poter essere già in posizione al primo sorgere del sole, al mero scopo di uccidere più uccelli possibili e pertanto, vorremmo organizzarci in modo tale da essere lì prima ancora che sia sparato il primo colpo.
Quella che in pratica è una passeggiata con fischietti ed altri oggetti rumorosi, riesce nel concreto ad impedire l’uccisione di moltissimi animali, a riprova che a volte basta poco per concretizzare un pensiero. Pensiero che và oltre la questione specifica della caccia e che si allarga ad una critica più generale ad un sistema gerarchico che crea categorie di individui sacrificabili.

SABATO 8 DICEMBRE

BICICLETTATA CONTRO GLI ALLEVAMENTI DI VISONI
Concentramento ore 14.00 Piazzale Marconi – Bergamo
In Italia sono circa 200000 i visoni rinchiusi all’interno degli allevamenti.
Questi allevamenti al contrario di ciò che gli allevatori sostengono, sono dei veri e propri lager all’interno dei quali la maggior parte degli animali trascorrono una brevissima esistenza rinchiusi in minuscole gabbie sollevate da terra, in attesa di essere uccisi mediante camera a gas ed infine scuoiati per essere poi trasformati in pellicce.
Gli animali non sono merce,e lottare per la loro liberazione è lottare contro un sistema che crea gerarchie e di conseguenza categorie sfruttabili o assassinabili in nome di interessi economici o di potere.
Scendere per le strade di Bergamo e portare in città le urla da quei luoghi così lontani dagli occhi di tutti é cercare di rompere con quel silenzio e quell’indifferenza che troppo spesso animano le vie ricordando che lo sterminio animale non è finito.

Spazio di documentazione La Piralide
Via Del Galgario 11/13 Bergamo
avvelenate@anche.no