7 E 15 NOVEMBRE: PROSSIME INIZIATIVE

 

SABATO 07 NOVEMBRE 2020
ORE 17:00 PRESENTAZIONE LIBRO:
KRISIS – CORPI, CONFINO E CONFLITTO

con AFSHIN KAVEH, uno degli autori.
Tutte le fragilità emerse nella primavera del 2020 intorno al Covid-19 necessitano di un’analisi critica.

Il disastroso collasso ecologico, il terrore dettato dal disciplinamento politico e mediatico, il conseguente distanziamento sociale, la dissoluzione del corpo collettivo di cui il lato medico-sociale è solo una delle tante peculiarità, fanno capire che quello che è avvenuto è molto di più di un’epidemia e determinerà irreversibilmente l’intero XXI secolo.

Questo libro, focalizzandosi sui corpi e il loro confino, non racconta solo il presente ma anche il futuro, le sue radici e i conflitti possibili.

«Crisi», dal greco Krísis, riconducibile al verbo kríno (giudicare), non riveste, almeno in origine, un’accezione propriamente negativa.  La sua enfatizzazione in senso catastrofico, ormai usuale, ha avuto inizio in ambito medico per indicare la fase decisiva, appunto la «fase critica», di una malattia. Crisi ambientale. Crisi economica. Crisi sociale. Si può parlare, dunque, anche di crisi del capitalismo?

A seguire dibattito e cena a buffet.

Spazio di documentazione La Piralide

via del Galgario 11/13, Bergamo
lapiralide@noblogs.org
avvelenate@anche.no

DOMENICA 15 NOVEMBRE 2020
ORE 17:00 PRESENTAZIONE LIBRO

“QUELLI ERANO I TEMPI” – RICORDI E CONSIDERAZIONI DI UN BRIGATISTA ROSSO
con l’autore MAURIZIO FERRARI

Dalle lotte di fine anni Sessanta nei quartieri e nelle fabbriche alle bombe di Stato, dalla nascita del CPM a quella delle Brigate Rosse, dal dibattito sulla lotta armata alle prime azioni, dall’“attacco al cuore dello Stato” all’arresto, il 27 maggio 1974.

Una volta in carcere, l’inizio del processo di Torino alle BR, il Settantasette, la nascita degli “speciali” e l’Asinara, il sequestro Moro, la controffensiva Fiat del ’79-80, la cattura e il tradimento di Peci, il corso politico successivo che dal rapimento D’Urso arriva alla “ritirata strategica”.

Mau ripercorre, sul filo della memoria e dell’esperienza vissuta in prima persona, una storia che lo ha visto protagonista, all’interno di quei circuiti e “vasi comunicanti” la cui trama formava il “movimento”.

Questa non è, né vuole essere, una ricostruzione storica della vicenda delle Brigate Rosse e del contesto sociopolitico in cui si è dispiegata. Non è neppure una biografia, la scrittura individuale di una vita.

È il racconto di un’esperienza rivoluzionaria che Mau ha condiviso con molte e molti altri in quegli anni.

A seguire dibattito e cena a buffet

Spazio di documentazione La Piralide
via del Galgario 11/13, Bergamo
www.lapiralide.noblogs.org
avvelenate@anche.no